la prima installazione


La prima installazione
 
L'installazione del primo iPad in auto in Italia che ho presentato ufficialmente a Rimini, è scaturita da una idea portante, cioè l'Ipad in auto, al posto dell'autoradio, oppure in simbiosi con un sistema audio high end, e così è nato il progetto "iPad in car". 

Considerando che negli USA già un anno prima un mio collega aveva realizzato una prima installazione di "iPad in car", pensai che sarebbe stato riduttivo presentare una lavorazione simile in Italia, usando come scusante il fatto che la consegna e diffusione dispositivi Apple negli Usa è almeno avanti rispetto a noi.

Quindi per primo ho deciso di variare la tipologia di montaggio dello slot porta iPad, da "fissa" fuori filo cruscotto, com'è il suo standard, a "posizionabile" tramite attuatore elettrico, con il vantaggio del posizionamento più alto e lontano quanto basta per ottenere un rapporto di visione eccelente.
Per realizzare questo obbiettivo sono stato costretto ad intervenire drasticamente sulla vettura del cliente, modificando il cruscotto, le canalizzazioni del clima ricostruite creando una nuova bocchetta aria centrale perfettamente funzionante,  integrata nella nuova struttura, poi realizzare uno slot molto affidabile alla sollecitazione inserimento/estrazione iPad.

Ho addirittura realizzato un sistema di sicurezza movimentazione, che si attiva appena l'iPad viene inserito e si disattiva solo quando l'iPad è completamente inserito e connesso al dock.
Realizzato un pulsante e uno stadio a led dello stato attuatore, era tutto pronto, ma ancora mancava una cosa, rendere ancora più affascinante il tutto... Perchè non far in modo che lo stesso iPad potesse comandare lo slot che lo avrebbe ospitato?


Ecco quindi che realizzata l'app (che ho deciso di rendere disponibile a tutti sul sito iTunes) e il primo prototipo del modulo wifi ho messo la ciliegina sulla torta!! Ma come ho scritto prima, le mie idee si trasformano in continuazione ed ecco che ho deciso di testare il modo della domotica.


L'idea di poter comandare tramite iPhone/iPad apre un mondo nuovo ed una larga e sconfinata serie di utilizzi di questa interfaccia. Ora la prima consegna "beta", dei moduli wifi realizzati in serie stanno funzionando per applicazioni di domotica, tipo apricancello, accendi irrigatore, ecc ecc, sia tramite iPad che iPhone. Presto sarà aperta la distribuzione dei moduli con più canali, stiamo solo aspettando che Apple li testi per l'ok.